Attività
Cura del sé
mantenimento giornaliero di una routine di igiene personale. Accesso periodo di estetiste e parrucchiere per poter garantire ad ognuno di ammirarsi allo specchio gradendo il loro aspetto curato.
Attività sportive
la terza età è un periodo un po’ particolare per le attività sportive. Solo grazie a personale specializzato cercheremo di abituare tutti a piccoli movimenti grazie anche al supporto di giochi di ruolo o oggetti, come una palla o un bastone. Tutto armonizzato da un sottofondo musicale per mantenere tutti lo stesso ritmo.
Passeggiate
in memoria della gioventù, si organizzano delle piccole passeggiate. Da queste riaffiorano ricordi legati alla famiglia, ai luoghi, alle vacanze. E tra una lacrima di commozione e una gustosissima granita al bar, o un bel caffè, si trascorre il pomeriggio con serenità.
Attività di lettura
si basa su tecniche cognitive, tese ad incrementare abilità come la memoria, l’attenzione, la concentrazione. Il fine di tale attività è quello di stimolare la conoscenza del sé e condividere le proprie emozioni, paure, successi e gioie.
Laboratori artistici
l’attività ha lo scopo di mantenere le abilità creative e manipolative che ognuno dei nostri utenti già possiede. Quindi in base alle proprie abilità, ognuno può continuare ad esprimere sé stesso attraverso ciò che maggiormente lo rappresenta. Quindi: pittura, disegno, cucito e quanto altro riesce già a fare.
Laboratori di cucina
la cucina tradizionale, quella mediterranea, che più ci rappresenta e soprattutto rappresenta le nostre famiglie, in cui le nonne sono le basi delle belle domeniche in cui gustare i manicaretti preparati dalle loro rugose mani. In ricordo di questi profumi e sapori, il laboratorio di cucina rappresenta la massima espressione della nostra cultura.
Attività di ballo
guidati da un maestro di ballo, sulle note delle canzoni che fanno parte della loro vita, ci si può esprimere liberamente vivendo emozioni e rivivendo magici momenti, i momenti trascorsi nelle balere in cui ci si divertiva